Regione Siciliana

Raccolta degli oli

Dettagli della notizia

Raccolta oli esausti

Data:

17 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale ha sottoscritto una Convenzione con la Società S.E.A. di Ingargiola Maria Luisa s.r.l. per la raccolta porta a porta, il trasporto e l’avvio a recupero dell’Olio Vegetale Esausto. Il Servizio che svolgerà la Società S.E.A. sarà assolutamente gratuito e non graverà in alcun modo sulle casse comunali. Questo Servizio riveste particolare importanza per l’effetto, indiscutibilmente positivo, che ha sulla salvaguardia dell’ECOSISTEMA con particolare riguardo alla flora, alla fauna e all’acqua. Il Servizio, in via sperimentale, sarà presentato giorno 30 Aprile ore 11,0 e riguarda le utenze ricadenti nelle seguenti vie: Cooperativa Matteotti Via Gamillo n.33 ,n.3

Ogni anno le utenze domestiche italiane producono circa 160 milioni di kg di olio vegetale esausto. I sistemi di raccolta e recupero dell’olio vegetale esausto di origine domestica sono poco sviluppati con la conseguenza che buona parte di tale rifiuto viene semplicemente gettato nelle reti di scarico idrico domestiche determinando un notevole impatto ambientale oltre allo spreco di una preziosa risorsa.

Lo spreco è evidente considerando che da 1 litro di olio esausto è possibile ottenere 1 litro di biocarburante a basso impatto ambientale, il cui utilizzo contribuisce a ridurre sia le emissioni di CO2 sia le emissioni di polveri sottili rispetto all’utilizzo di carburanti convenzionali di origine fossile.

Per favorire un cambiamento nella gestione degli oli vegetali esausti di origine domestica nonché nel comportamento dei consumatori, l’amministrazione comunale intende avvalersi, in via sperimentale, della collaborazione a costo zero per per l’ente, di un partner privato che inizierà a gestire il servizio porta a porta. .

Infatti, attraverso un’innovativa collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati, si propone di incrementare il quantitativo di olio vegetale esausto di origine domestica raccolto in modo differenziato per essere inviato a recupero.

La raccolta sarà gestita direttamente dall’azienda privata che si occuperà del successivo recupero dell’olio vegetale esausto, mentre l’amministrazione metterà a disposizione le aree su cui saranno allestiti i punti di conferimento per i cittadini coordinando tutte le operazioni necessarie all’attivazione e prosecuzione del progetto.

Parallelamente allo sviluppo di questo sistema di raccolta, saranno svolte azioni di comunicazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei consumatori di olio circa il potenziale di riciclo dell’olio vegetale esausto e la sua importanza come materia prima per la produzione di carburante a basso impatto ambientale.

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 17/11/2023, 10:03